Tutte le ultime novità di Ossola Farine a Torino
In questa sezione potrete rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo di Ossola Farine: non soltanto gli eventi e le iniziative proposte dall’azienda di Torino ma anche ampliamenti del catalogo, nuovi arrivi e nuove proposte. Veniteci a trovare con regolarità e approfittate per primi delle offerte da parte dei leader nell’ambito delle farine in Italia!
La crescita dell’azienda di vendita farine
Come hanno raccontato nel 2015 a Torino Magazine, i professionisti di Ossola Farine sono stati in grado di ampliare anno dopo anno l’antica attività aperta nel 1955, partendo dalla farina di ceci, primo vero bestseller dell’azienda. Oggi a guidare Ossola Farine ci sono Gianluigi, Franco, sua moglie Stefania e ancora mamma Mariuccia. Come spiega Franco, «Siamo passati da una, massimo due tipologie di farina di grano tenero, oltre a quella di ceci, a una ventina di varietà. Il mercato è profondamente cambiato. Il pizzaiolo degli anni Trenta cercava un prodotto buono ed economico, a cui adeguarsi. Oggi i professionisti della pizza sono molto preparati, hanno frequentato scuole e corsi, sanno cosa vogliono, conoscono le caratteristiche tecniche e chimiche delle diverse farine, sono consapevoli dei risultati dati dai vari abbinamenti. Insomma: oggi dobbiamo saper fornire il prodotto giusto per rispondere alle richieste di un interlocutore preparato e attento».
Parlano di Noi...
Torino Storia
Menu à Porter
"Ossola: il salotto delle farine a Torino"
Non solo farine in questa intervista a Stefania Ossola, titolare insieme al marito Franco e al cognato Gianluigi dello storico negozio di Torino aperto nel 1955 di cui abbiamo parlato anche sull’ultima edizione di Menu à Porter.
Se non riesci a trovarlo, prova da Ossola! È il tipico consiglio che i torinesi si rivolgono gli uni con gli altri quando stanno cercando farine, legumi, risi o altri prodotti particolari e non riescono a reperirli. Perché questo negozio in zona Vanchiglia non ha solo una storia secolare, ma anche la capacità di proporre un’offerta senza paragoni. Ne abbiamo parlato con Stefania Ossola.
Stefania, da quanto tempo esiste il negozio Ossola Farine?
Dal 1955, anche se in realtà la licenza ha più di 100 anni e apparteneva a un parente della famiglia dei miei suoceri. Furono poi loro a rilevarla per cominciare a vendere al dettaglio i prodotti che ogni bottega artigiana aveva all’epoca, quindi pasta sfusa, legumi, patate e, ovviamente, le farine. All’epoca ne avevano appena tre: la doppio 0, la farina di ceci e una farina integrale.
Poi qualcosa è cambiato.
Esatto. Negli anni, visto l’aumento della richiesta, di fianco al negozio è nato l’ingrosso. Mio marito Franco si occupava di tutt’altro: aveva studiato economia e aveva uno studio di commercialisti ben avviato, ma…
60 Anni di Ossola Farine
In occasione dei suoi primi 60 anni, Ossola Farine ha celebrato nel 2015 un importante anniversario nella Piazza dei Mestieri, con tante prelibatezze preparate dai ragazzi della scuola sotto l’attenta guida di Davide Civitiello, pizzaiolo campione del mondo nel 2013, e Sabatino Sirica, maestro pasticcere della pasticceria Sirica di Napoli, in collaborazione con il Mulino Caputo. Il ricavato della serata è stato devoluto per l’organizzazione di stage di approfondimento nell’ambito dell’arte bianca.