Risi

Ampia scelta di risi italiani ed etnici a Torino​

Ossola Farine è specializzata non soltanto in prodotti farinacei dei migliori fornitori ma anche in risi italiani ed etnici di qualità. I nostri risi italiani provengono da riserie selezionatissime e sono tutti risi a km 0.

Riso di Nori

Risodinori è un’azienda risicola che coniuga innovazione, grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie, con la tradizione, attraverso il paziente lavoro delle mondine. La lavorazione a pietra del prodotto grezzo permette di salvaguardare le originali proprietà organolettiche. 

Prodotti della tradizione:

Prodotti nuovi:

Riso Violet: varietà autoctona, integrale, aromatica italiana. È caratterizzata da un aroma intenso e da una colorazione naturale dovuta alla presenza di antociani, sostanza ricca di antiossidanti; riso Orange Parboiled: riso integrale molto pregiato grazie al suo aroma intenso. È anche esso ricco di antociani.

Riso acquerello

Acquerello è il riso Carnaroli coltivato dalla famiglia Rondolino, unico al mondo. In primo luogo perché è stato il primo riso invecchiato in Italia per un periodo da 1 a 7 anni, trattamento che serve a perfezionare le caratteristiche dell’amido.​ Inoltre, è l’unico a essere lavorato con l’elica, metodo rivoluzionario inalterato dal 1984. Infine, è l’unico riso bianco ricco come il riso integrale. Attraverso un brevetto internazionale infatti, ogni chicco di Acquerello recupera la propria gemma, che contiene le sostanze nutrizionali del riso integrale quali vitamine e sali minerali.

Pizzo e foresto

L’azienda agricola Pizzo&Foresto vanta tre generazioni di cultura del riso a Lamporo, piccolo comune in provincia di Vercelli, vicino alle storiche grange, antichi complessi agricoli sorti in epoca medievale in seguito alle opere di bonifica realizzate dai monaci cistercensi dell’Abbazia di Lucedio, che rappresentano le origini del riso in Italia.​

Prodotti: 

  • riso superfino Carnaroli semi integrale: riso semi integrale che garantisce un equilibrio tra capacità di assorbimento e ricchezza di amilosio risultando adatto anche a una cottura a risotto in 23 minuti senza passare dalla bollitura; 
  • riso superfino Carnaroli integrale: riso integrale ad alta tenuta con cottura di 40-50 minuti con bollitura;
  • riso superfino Apollo aromatico: riso pregiato coltivato in Italia dal 2002. Il chicco cristallino, lungo e affusolato, molto profumato e dal sapore delicatissimo, ricorda i risi esotici orientali come il basmati, pur mantenendo una buona tenuta alla cottura. Con il suo caratteristico sentore di gelsomino presenta una grande versatilità in cucina.

Riso Greppi

Fin dal 1906 l’Azienda Agricola Greppi coltiva riso. Di generazione in generazione si sono tramandati l’amore e la cura per questo prodotto, principe della terra vercellese. L’antica lavorazione del riso che viene utilizzato permette di conservare il massimo valore nutritivo, esaltando il suo gusto, rendendolo nel contempo più resistente alla cottura. L’azienda ha scelto di seguire i metodi di coltivazione che insegnata dai nonni, rispettando il riso ed il suo ambiente, lasciando fare all’esperienza e alla saggezza del nostro più fidato esperto: la natura stessa. Per questo il riso dell’Azienda Agricola Greppi è da anni conosciuto per la sua elevata qualità. 

Prodotti: 

  • riso Carnaroli
  • riso Arborio
  • riso Parboiled
  • riso integrale
  • riso Ermes
  • Riso Nero

Riso per Sushi

Riso Originario o Balilla: riso antico dai chicci piccoli e tondi, secifico per sushi ma ottimo anche per frittelle, supplì e dolci con cottura nel latte

I nostri risi etnici

Oltre ai prodotti classici del vercellese, trattiamo anche varietà etniche di provenienza garantita e certificata, per un’offerta di risi italiani ed etnici completa e versatile.​ Prodotti: riso basmati: riso indiano dal chicco fino e lungo, della zona del Punjab; riso thai Dancer: riso della famiglia Jasmin altamente aromatico dal chicco fino e lungo;

Tutta la Bonta' delle farine Italiane a Torino

Chiamate il 011 889826 per informazioni