farine-ossola-torino-001

OSSOLA FARINE sas - FARINE ALIMENTARI INGROSSO E DETTAGLIO

Via Balbo 4 | 10124 Torino (TO)

+39 011 889826 | +39 346 0231121

info@ossolafarine.it

P.I. 09184220011 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy

INFORMATIVA PRIVACY

bgHome
95F774A58D7F9C2B2262BFA1981BFEB8A29AF4E372850969F1pimgpshfullsizedistr

Farmed by WEBIDOO

La storia dei professionisti delle farine artigianali a Torino​

Schermata2019-03-20alle13.05.38

Chiamate il +39 011 889826 per informazioni

La storia di Ossola Farine, punto di riferimento per le farine artigianali a Torino, comincia un secolo fa, quando la Zia Emma vendeva, nella stessa bottega di Via Cesare Balbo a Torino, le carrubbe per i cavalli, oltre alla pasta sfusa, alle patate e alla farina.

Nel 1955 Piero a Mariuccia rilevano il negozio della zia e cominciano a concentrare la loro attenzione sulla farina, che poco a poco diventa il prodotto più importante del negozio. 

imgStoria

Dalle farine di ieri a quelle di oggi

La differenza rispetto a oggi è totale: attualmente la ditta vanta una decina di magazzini, che contengono farine artigianali di ogni genere, differenti tra loro perché adatte a prodotti diversi: pizza al mattone, pizza napoletana, pizza al padellino, pani normali o speciali, dolci lievitati e non. 

 

La famiglia Ossola, ormai attiva da 60 ani, è sempre pronta a consigliare la farina migliore e ad assistere il cliente nella ricerca del risultato prefissato.

Agli inizi le farine erano poche: grano tenero, uno massimo due tipi differenti, e la farina di ceci per la farinata, che in quegli anni iniziava il suo debutto sulla piazza di Torino.​

Negli stessi anni si aggiunge una nuova figura, quella di Stefania, la moglie di Franco. Laureata in storia con un passato come hostess di terra presso l’aeroporto, ha volontariamente e con passione assunto un posto all’interno della società. 

 

Stefania si occupa principalmente del punto di vendita al minuto, sito sempre nella sede storica di Via Balbo, ma all’occorrenza si occupa di parte della contabilità e di accoglienza.

In tutto questo però non bisogna dimenticare mamma Mariuccia, che a tutt’oggi è attivissima nella routine quotidiana.

 

Da ringraziare anche i due collaboratori, Andrea e Walter, che si occupano delle consegne insieme a Gianluigi.

Grano, cereali, legumi:

la nuova generazione

Piero e Mariuccia hanno due figli: Gianluigi e Franco, entrambi coinvolti nell’attività di famiglia. La propensione verso questo mestiere da parte di Gianluigi è stata immediata, come dimostrano i suoi studi all'università in agraria, mentre per Franco il percorso è stato più graduale. 

 

Franco studia economia e, dopo la laurea, diventa commercialista e segue una strada diversa. Dopo la perdita del padre le carriere dei due fratelli si avvicinano: Gianluigi rimane l’operativo di famiglia, occupandosi in prima persona del magazzino e delle consegne giornaliere, Franco prende in mano la parte fiscale della società, occupandosi della contabilità così come del rapporto con i nuovi clienti.

imgStoria2
BG6

Per saperne di più sulla storia delle farine artigianali a Torino, chiamateci al +39 011 889826​