Farine Petra del Molino Quaglia

Farine Petra

Si tratta di una farina che supera il concetto della sola macinazione a pietra, combinando questa tecnica con la macinazione a cilindri in un processo definito “Augmented Stone Milling” (ovvero Macinazione a pietra potenziata). Questo permette di preservare maggiormente le proprietà nutritive del grano offendendo così un prodotto più sano e nutriente, risultato del forte orientamento che Petra ha per la salute e il benessere fisico. Molto importante per loro è anche il concetto di “selezione climatica” dei grani che pone l’accento sul fatto che la loro qualità organolettica (massimamente influenzata dalle condizioni meteorologiche tipiche di ogni annata agraria) è per Petra Molino Quaglia il criterio prevalente di selezione delle partite da macinare, al fine di offrire sempre prodotti che abbiano la massima resa produttiva possibile.

Linea ASM

Petra 1

Buona elasticità, elevata capacità di assorbimento dei liquidi, versatile e adatta alle medie/lunghe lievitazioni. Consigliata soprattutto per pani e dolci lievitati.

Petra 3

Molto forte, il glutine è molto estensibile, possiede un’elevata capacità di assorbimento dei liquidi, molto versatile e adatta alle medie/lunghe lievitazioni. Consigliata soprattutto per pizze e focacce.

Linea Pizza

Petra 5037

Farina di grano tenero tipo 0, studiata per medie e lunghe maturazioni. Esprime al meglio le sue potenzialità con lavorazioni indirette pur assicurando ottimi risultati anche con metodo diretto. Ideale per la lavorazione di pizze al piatto e in pala alla romana e per tutte le basi pizza in cui si vogliano esaltare le caratteristiche di fragranza e digeribilità attraverso la lunga maturazione.

Petra 5063

Farina di grano tenero tipo 0, studiata per lavorazioni di media durata. L’assorbimento di liquidi assicura un’ottima resa produttiva, un’ottima alveolatura e la fragranza e friabilità della pizza una volta cotta. Ideale per pizze al piatto, in teglia, al metro preparate con metodo diretto a media lievitazione, assicura ottimi risultati anche con tempi di fermentazione più lunghi gestiti a temperatura controllata (4°C).

Petra 5072

“Più Vita”: farina di grano tenero tipo 0 con germe di grano stabilizzato (attraverso adeguati trattamenti termici che non ne alterano le caratteristiche). Grazie alla presenza del germe, permette di ottenere un impasto più morbido ed estensibile (quindi più facile da lavorare) ma al contempo con un’ottima tenuta. Studiata per media e lunga maturazione/fermentazione, è ideale per la produzione di pizza al piatto e pizza in pala alla romana.

Linea Pasticceria

Petra 6384

Farina di forza tipo “00” studiata per la produzione di grandi lievitati (panettoni, colombe, pandori). La qualità delle proteine è tale da evitare l’effetto di rigidità del glutine, che solitamente caratterizza le farine di forza, rendendo l’impasto malleabile ed evitando il fenomeno del ritiro del prodotto cotto a poche ore/giorni dalla cottura.

Linea HP

Petra 1 HP

Farina di grano tenero tipo “0”, studiata per medie e lunghe maturazioni. Esprime al meglio le sue potenzialità con lavorazioni indirette pur assicurando ottimi risultati anche con metodo diretto. Ideale per la lavorazione di pizze al piatto e in pala alla romana e per tutte le basi pizza in cui si vogliano esaltare le caratteristiche di fragranza e digeribilità attraverso la lunga maturazione.

Petra 0102 HP

Farina di grano tenero tipo “1”, ottenuta mediante macinazione a cilindri rispettando così le caratteristiche sensoriali del cereale. Ideale per pizza al piatto, pizza in pala e in teglia alla romana, focacce e tutte le tipologie di pane. 

Linea Alta Cucina

Petra 7220 – GRANPASTA

Farina di grano tenero tipo “00”, prodotta con il 100% di grano italiano, con un’elevata capacità di assorbimento di liquido e stabilità dell’impasto in cottura. È studiata appositamente per la produzione di pasta fresca, ma dà ottimi risultati anche nella produzione di gnocchi.

Tutta la Bonta' delle farine Italiane a Torino

Chiamate il 011 889826 per informazioni